@naty230174
Pensieri e Motivazioni
IL potere dell'Anima
La passione per Venezia infiamma il cuore.
Nella notte, passeggiando per le sue calli, è magia il lasciarsi cullare dai riflessi della Luna.
Si, la Signora Luna che irradia di aurei raggi ogni canale, nel suo brillare, creando riflessi preziosi, risveglia l'antico animo…di questa fucina di culture e popoli andati.
Alla luce della mia mente varca le soglie del tempo, e mi dona la visione del piacevole divenire di Spiriti Antichi che ballano e animano il vero volto di Venezia.
Sapete, passeggiando per questa città si possono ascoltare "musiche" Antiche e Moderne.
Un fulcro ricco da sempre, che riempie ogni cuore e suscita ogni emozione dal Misticismo più occulto alla vibrazione più carnale…
In questa luogo il tempo si ferma e si riescono a percepire dimensioni che esulano dal caos moderno e attraverso vetuste situazioni, ci riportano alla vera quiete.. È bello vagabondare, lasciarsi guidare dal morbido fluttuare delle sue acque , lungo queste "calli" e questi canali di giorno e di notte.
A volte il vento è contrario e nella sua carezza si odono le voci dei Mercati nelle zone più popolari che pur avendo vesti diverse, ci fanno ancora una volta assaporare il gusto antico della vita veneziana..
Tutto resta segnato in ogni essere ,che vive in modo epidermico e io ho mutato la mia pelle in Pergamena dove da sempre segno ogni cosa.
L'ho bruciata…ferita e intrisa di esperienze vissute non sempre piacevoli ma a prescindere dalla provenienza di tali emozioni sono sempre rinato……… tante volte,ma la vita è fatta così!!
E' il dolore che a volte ti rende incapace di sentire il cuore portandoti alla mendace consapevolezza che la pace sia racchiusa nel silenzio di una tomba, dove il buio ti rende quieto…e anche li….Venezia si è mostrata ai miei occhi nella sua antichità ,dove la luce veniva data dalle fiaccole notturne lasciando comunque angoli realmente "oscuri" ma comunque pieni di vita da ogni tempo .
Ogni mio tratto e' un episodio della mia vita su questo terra .A volte un messaggio d'Amore, perché pur avendo molto Amore da dare, ci paralizziamo infermi ad osservando questo mondo che gira follemente. A volte è il desiderio di libertà che ti rapisce,…. ma quale libertà ? Quella che ti rende schiavo o quella che ti rende libero ? Ogni sorta di segno parte sempre da un concetto di libertà ma sta a noi vedere che strada prendere nel momento in cui esprimiamo.
Il tuo segno è scritto nel tuo cuore…. da sempre .
Esiste un mare di lacrime dimenticate nel tempo, che pian piano emergono e ogni giorno alimentano i momenti di forza che mi aiutano nella mia rinascita.
Esprimere una visione o il volto o il corpo di una persona che ti ha profondamente colpito, sono momenti dove la mia Anima viene invasa dal dolore di un oceano di colpi inflitti al cuore, e la consapevolezza di tutto ciò mi riporta a navigare nell'oceano dell'Amore calmo di Dio dove la fresca brezza mi eleva nella ricerca del Suo Paradiso… ed è li che sorrido: a volte la Libertà ci avvolge ma non la sappiamo riconoscere .
Vedi i colori che scivolano nella Pelle e non riesci a distinguere inizialmente cosa rappresentano, poi pian piano, avverti il pulsare del tuo cuore che liberandosi dei freddi veli che lo ricoprono, inizia ad emanare il suo vero calore e ti apre la vista a quelle dimensioni che non si mescolano con la nostra realtà….al nostro mondo.
Tutto si muove nella notte e pensi che un giorno arriverà qualcuno che volando da te ti porterà nei sogni del mondo in cui vorresti stare .
A volte vedo la mia vita come una guerra di eroi sconosciuti, che si specchiano per dare motivazione e gratificazione a loro stessi ed è proprio davanti ad uno specchio che molti artisti del passato hanno trovato spunto per le loro opere usandone dei frammenti,
Mosaici e quadri di preziosa fattura denotano la reale probabilità che essi volessero interpretare nei loro frammenti la ricostruzione della loro personalità ed identità storica…..
….osservando nella propria opera finita, la pace dell'anima.
Dopo molteplici azioni di misteriosa natura, sono rimasto colpito dal uso nelle mie opere in queste ricostruzioni di vita: Ho provato lo stesso sentimento di ricostruire attraverso gli specchi rotti …i mie frammenti di vita sentendomi tutto uno con le mie creazioni e chissà magari, coinvolgendo chi ne ha saputo e chi saprà osservare restandone affascinato.
Nella luce misteriosa che esce da uno specchio… chissà quanti occhi ne sono rimasti incantati nel tempo . Il che porta a pensare che qualcuno ti parli attraverso loro: " sono qui a dirtelo, tanto vale che mi ascolti " .
https://www.facebook.com/piero.ceriani/
https://www.instagram.com/pieroceriani/
Piero Ceriani, nato a Venezia il 27 Gennaio 1969
Lido di Venezia, le sue creazioni in questo luogo fuori dal Mondo.
Splendida Isola del litorale lagunare,che separa la laguna dal mare.
Luogo di estrema bellezza con spiagge incantevoli e la visione della laguna.
Da piccolo disegnatore e dalla dolce sensibilità, esprime il suo amore ingenuo per questi
luoghi unici in disegni a cera e a china, con il sogno di volare come un gabbiano
tra le onde brevi di questa laguna.
Famosi pittori, fotografi, artisti nel loro cuore hanno espresso e documentato le numerose
meraviglie di questi luoghi quasi frutto di fantasie dolci di ogni genere.
Piero, cresciuto nell'isola e tra i colli trevigiani di Soligo, ha trascorso la sua vita nell'esprimere se stesso tra i disegni, con una dolce passione per i nudi di donna delle sue care ninfe veneziane e non solo, una visione delicata ed estremamente erotica.
L'amore per Venezia ha portato il giovane artista a difendere e a far conoscere i colori veneziani nello sport. Praticando, fin da piccolo il rugby, nella prestigiosa società del Venezia.
Tradizione rugbystica dettata dal padre Giorgio Ceriani, conosciuto a Venezia e in tutta Italia come "particolare" giocatore attivo e sportivo di grande talento, esprimendo il suo massimo anche nella vita quotidiana, commercialista di grande levatura soprattutto in Italia, molto amico di Hugo Pratt non che compagno di squadra di rugby. Due incredibili personaggi Uno dedicato al disegno e uno alla sua fotografia e al suo lavoro per la famiglia.
Evento della vita. Manca il padre in seguito ad un incidente d'auto, grande lutto per tutti,
grande personalità che se ne va per il mondo sociale di Venezia e d'Italia .
Anni molto difficili per Piero, che sfoga tutta la sua aggressività nel rugby e nel disegno.
Dimenticando i colori della laguna e con la sola vista del "Bianco e Nero".
Oltre ad essere impegnato come portiere di Notte in svariato alberghi di Venezia , convinto dall'amico di famiglia Miro Missaglia, noto disegnatore veneziano, si avvicina alla passione della voga, sport veneziano per eccellenza. Lasciando il rugby alle spalle per "portare" una barca veneziana, la gondola, e altre tipiche barche. La compagna del periodo , una dolce Regatante, insegna la voga, impara i segreti da un maestro d'ascia, costruttore di remi e forcole. Conosciuto in tutta Venezia con il nome di "Bona", Renato Bona, vero artista del legno per quanto riguarda Venezia e la sua storia.
Manifestazioni e Feste per i Santi , propongono le numerose regate, i partecipanti chiamati "regatanti," hanno un certo rispetto in città.
Piero porta avanti la sua passione per il mare grazie alla presenza del suo bisnonno costruttore di motori marini nell'anno mille e capitano, Nicolò Ceriani.
Estate del 1991, ha un incidente in macchina, illeso, pur correndo il rischio di morire annegato nella sua laguna. Da qui nasce un forte amore per la vita in tutti i sensi, con il desiderio di esprimere il "vivere" ed il "pulsare" del mondo attorno alla città lagunare .
Frequenta Monasteri Benedettini e Francescani, per capire la propria interiorità, gustando la vita con le sue emozioni.
Allenandosi nuovamente con la Gondola in laguna, tra i colori di vita che può offrire questo mondo fantastico, e conoscendo sempre di più il cuore veneziano .
Partecipa alle numerose regate con i vari circoli voga della città più famosi, seguito da maestri del remo prestigiosi tra i quali Bepi Fongher, vincitore di numerose regate storiche.
Nel 1994 arriva a competere con i cosi detti "campioni", piazzandosi e vincendo qualche Regata prendendo il soprannome di "Regatante". Un occhio di riguardo sempre alla sua laguna documenta con foto la sua passione verso la città, i colori struggenti dell'incanto.
Il desiderio di Piero è vivere la speranza di poterli fermare sulla pergamena, per sempre.
Esausto dell'agonismo sfrenato delle Regate, decide il suo sport preferito da sempre , il ciclismo .
Appassionato come il padre del campione Moser .
Da amatore incomincia a correre le più importanti Gran Fondo del Nord e Centro Italia .
Un grande viaggio in bici osservando questa volta i colori delle campagne e scalando le meravigliose dolomiti .
Corre non agonisticamente a fianco del grande Miguel Indurain, nella famosa Gran Fondo Pinarello, che si svolge proprio tra i colli della residenza trevigiana del nostro artista Piero.
Nel 1999, dopo numerose avventure tra i monti di tutta Italia, in bicicletta, per un' operazione al ginocchio si ferma l'agonismo.
Concentra tutta la sua passione per la vita nel disegno e nella fotografia.
Conoscendo il mondo della laguna ancora nascosto e soprattutto innamorato della sensualità femminile. Da sempre amante della Donna vista in atmosfere intriganti.
Apprezza sempre di più la compagnia femminile legandola alla sua musica, sviluppando un interesse particolare per il Jazz.
Vantaggio musicale trasmesso dal padre, con eredità di "vinile" dell'epoca.
Nel 2004 visto gli sviluppi del disegno, arrivano consigli decisamente importanti dal maestro del fumetto Miro Missaglia, https://it.wikipedia.org/wiki/Vladimiro_Missaglia conosciuto all'estero dalle più importanti case editrici.
Nel farsi conoscere, Internet e' stato un mezzo fondamentale dalle numerose richieste di ritratti, dove alcune persone hanno voluto rendere il tutto sotto il segreto della privacy, segreto rispettato.
Arrivano le proposte di allestire alcuni locali storici dell'isola e della sua città.
Lido di Venezia, un'Osteria tipica veneziana, "Cri-Cri e Tendina", dove si possono gustare ombre e cicchetti, ospitalità e buon vino e allegra compagnia e vedere le opere di Piero rappresentanti Venezia e il suo Spirito .
Sempre al Lido di Venezia, un locale dalle dolci sensualità femminili , Quot a mare, espone i primi soggetti Jazz dell'artista, luogo frequentato dagli attori più famosi della Mostra del Cinema a Venezia. Così nasce la passione del Jazz non dimenticando Venezia e la sua sensualità femminile.
Fondamentale nella crescita artistica, una donna veneziana compagna dell'emotività dell'artista,
consegnando la sua arte verso Venezia e il Jazz e l'eros.
Una lunga conoscenza con la Dottoressa Laura Busato, ha permesso che questo desiderio di espandere i propri orizzonti si sviluppasse nelle dimensioni delle opere, creando dei lavori impegnativi e importanti, con esposizioni in Argentina Buenos Aires. Continuando a disegnare i ritratti delle sue migliori e sensuali amiche e compagne di viaggio, sua compagna americana Samantha Kelly fotomodella e creativa https://www.instagram.com/samanthakelly169/ , aiuta Piero in nuove e suggestive esperienze nel campo artistico del disegno e della fotografia.
Nel 2005 lavoro importante per una mostra personale su Venezia con disegni antichizzati all'Hotel Antico Panda, locale storico veneziano, disegni perfettamente integranti all'ambiente suggestivo e antico dell'albergo.
Nel 2005 progetto Jazz, con esposizioni di vari artisti e musica suonata dal vivo con riferimenti ai grandi maestri jazz.
Due locali ospitano le opere.
CHET BAR ritratti con effetti bicromatici con colori vari. Ambiente stile Jazz con musiche decisamente storiche , quasi ad evocare la presenza dei suoi maestri .
IMAGINA con disegni in bianco e nero e "punte" di colore, visioni di donne sensuali ed erotiche. Porta i visitatori di questo locale Galleria Caffè ad immedesimarsi nei vari soggetti .
Estate 2005 presente con creazioni al Quot A mare un locale sempre più intrigante e giovanile, con la possibilità di prendere il sole tra le palme e ammirare il mare tra le meravigliose ragazze solari dell'isola.
Un'opera descrittiva della laguna con musica suonata in laguna. Altra opera soggetti attori famosi del cinema in bianco e nero, ammirata dagli attori della Mostra del Cinema 2005.
Nel 2006, i giorni passati alla diga di porto degli Alberoni, "AEA PONTA DEA DIGA".
Associazione culturale Malamocco Alberoni, che dedica il tempo a rendere il nostro Lido più pulito, anche attraverso le opere degli artisti che rendono colorato questo paradiso .
Organizzato dall'Architetto Antonio Rodrigues, https://www.rodriguez.ch/ ART CENTER, opere create dal materiale "offerto" dal mare e dalla spiaggia, che restano sul posto, all'aperto, in balia di trombe d'aria e mareggiate. Fino a quando non vengono inghiottite dal mare.
Appassionati d'arte che con fantasia ed impegno, realizzano opere che non hanno nulla da invidiare alla ben più famosa e ricca Biennale di Venezia.
Mostra del Cinema 2006, esposizione di piccole opere antichizzate con soggetti veneziani, un locale , La Favorita, dove attori e persone note alla mondanità danno vita alle loro conversazioni.
Settembre 2006, esposizione "Al Cason", locale rustico tra i suoi colori si svolge la vita intrigante dell'isola. Soggetti Jazz, Venezia, "Nudi di Donna", finalmente i tre soggetti che si sposano con dolce erotismo e sensualità.
Così è cominciata la vita artistica di Piero Ceriani, un giovane e promettente artista del nostro secolo, la sua ispirazione artistica dettata anche da un periodo di assoluto riposo, vissuto a Farra di Soligo la sua casa in mezzo ai colli e meditando, lungo lago di Revine.
Nel 2007 evento LA CITTA' DELL'ARIA promossa da ART COLORNO a cura di SILVIA PETRONICI Presidente di Art Colorno il Maestro LUIGI PASTORI https://www.luigipastori.it/home.html
2007 Periodo di Collaborazione con il Maestro Luigi Pastori residente a Colorno, il maestro ha fondato l'Associazione culturale "Art Colorno" , l' amico ci ha lasciati il 30 Aprile 2009.
Orfano dei due Maestri Miro Missaglia e Luigi pastori, ha cercato una sua identificazione artistica.
Confrontandosi così con alcuni Maestri della Biennale dell'Arte di Venezia.
Periodo che porta l' artista Piero a conoscere diverse persone che hanno portato l'artista a non abbandonare la sua Arte.
Nel 2010 partecipa ad un evento di Poesia Narrativa e Fotografia con la sua "Raccolta di Poesie" e Fotografie su Venezia, insieme ad altri artisti Veneziani e Italiani.
Continua il suo percorso artistico con creazioni su commissione.
Nel 2016 collabora alla pubblicazione del libro sul Rugby
"ERO LI'" Autori Luciano Ravagnani e Vittorio Pepe, creando altre immagini sul Rugby.
Partecipa a diversi eventi Galleria D'arte ad Ariccia
Art Saloon responsabile Alessandra Altieri https://artsaloon.it/
, insieme alla Stilista di Moda Stefania Cavalieri
https://cavalierisposaemoda.blogspot.com/
creazioni con vestiti creati da Stefania e opere create da Piero.
Nel 2016/2020 una collaborazione per la creazione di illustrazioni per copertine di Libri di Edizoni Divinafollia responsabile Silvia denti.
https://poesiablu.altervista.org/
Edizioni Divinafollia
FATTI E MISFATTI ATTRAVERSO I SECOLI Autore Roberto Giani
MALATTIA D'AMORE Autore Paola
L'ONORE E L'ORGOGLIO Autore Domenico Demichelis
IL GRANDE INGANNO Autore Andrea Barbacane
il racconto della vita privata di Lucio Battisti, l'autore è il nipote del Grande Musicista italiano
https://poesiablu.altervista.org/il-grande-inganno-di-andrea-barbacane/
Prosegue la partecipazione alla Galleria Art Gallery di Ariccia con Alessandra Altieri, con svariate tematiche
EROS MUSICA VENEZIA. (Galleria in Preparazione)
Collaborazione con diverse Fotomodelle Artiste Importanti
(Galleria in preparazione) .
Nel 2020 importante lavoro con illustrazioni del Libro Creato da NATALIA DANIONI - IL MISTERO DELLA ROSA DEL TIBET
https://www.facebook.com/groups/290512092161739/
(vedi Galleria)
Presenti al Lido di venezia in diversi locali le creazioni di
Musica Venezia e altri soggetti
Pizzeria Ristorante Bar Da Tiziano
Riguardo a questo Locale Tipico Veneziano, una Galleria Particolare con rappresentati gli Attori, sede di numerosi eventi nel periodo della Mostra del Cinema Internazionale e non solo.
In seguito l' artista Piero partecipa con passione alle manifestazione dell' associazione culturale per venezia
WSM Viva San Marco
Sarà presente al Salone del Libro internazionale di Torino
dal 18 Maggio al 23 Maggio 2023
con la sua collaboratrice Dottoressa Natalia Danioni Scrittrice
@naty230174
per la Casa Editrice DRAGONFLY EDIZIONI
@dragonfly_edizioni
Esperienza molto interessante, con molteplici incognite,visto che per me aera prima volta ad un evento cosi veramente importate,sopratutto da parte mia avrei avuto delle idee ma essendo all'inizio di una strada, sinceramente non sapevo come comportarmi un abiente diverso completamente dal mio.
A modesto parere mio io avrei dovuto usare il mio ingegno per vedere alcune cose in modo diverso.
Sperimentare e vedere che succede, anche se a qualcuno gli può venire un infarto.
però l'ho sempre fatto in tutte le mie cose e non è mai morto nessuno.
L'esperienza mi è servita anche perchè ho visto che si può osare molto senza essere volgari ed esprimere la propria natura artistica
A breve propongo una serie di raccolte di racconti e poesie, un racconto particolare tutta una sorpresa.
Nuovi metodologie di ritratti e creazioni
Quindi in lavorazione
Prefazione
La pandemia che ci ha colpito nel 2020 ha segnato tutti indistintamente: il mondo non è più quello di tre anni fa e
non lo sarà più. Abbiamo capito che la natura, se vuole, si riprende ciò che le abbiamo tolto, senza guardare in faccia a nessuno.
In questo nuovo romanzo, Natalia Danioni ha voluto sottolineare quanto l'uomo sia causa del suo male, ma allo stesso tempo sia un minuscolo puntino di fronte all'universo.
Ogni giorno, alcune personalità comandano e manipolano chi ha deciso di sottoporsi a questo scempio, senza far nulla per cambiare la propria sorte.
E se fosse tutto un programma per farci scomparire per sempre? Se le nostre azioni siano frutto di decisioni esterne
che vogliono azzerare tutto, come in un nuovo Big Bang?
Per ora, non lo possiamo sapere; ma l'autrice un'idea ce l'ha e la racconta magistralmente in Inizio e fine di un'era.
Buona lettura,
l'editor Dott.ssa Marina Atzeni.
in preparazione varie Gallerie con la descrizione delle Opere Creative di Piero Artista Sperimentale
BUONA VISIONE
cell. +39 347 929 6583